+39.0383.545057 - +39.338.4343042 info@officinadeisapori.pv.it

Agnese, la Cuoca dell’Officina dei Sapori

“Cucinare non significa solo fare una ricetta, è una questione di sensibilità, di passione, di rispetto degli ingredienti, dei tempi di preparazione ecco perchè nei miei piatti troverete anche la mia anima e la mia personalità.”

Agnese C.

Agnese Cabano, Cuoca per Passione

 

Mi presento! Sono Agnese, la proprietaria, ma soprattutto la Cuoca dell’Officina dei Sapori di Varzi, un affascinante  locale che si trova nel centro storico del paese. La mia cucina esprime tutta la passione per il cibo che inizia dalla selezione delle materie prime. Gli insaccati, ed in particolare Sua Maestà il Salame di Varzi, provengono da “norcini” iscritti al Consorzio del Salame di Varzi e l’ultima e lunga stagionatura avviene in una mia cantina nel centro di Varzi, proprio per avere una maturazione ottimale. Ogni altro ingrediente, che va a comporre la proposta degli Antipasti, è scelto fra le primizie stagionali.

I Primi Piatti sono la mia passione. Dedico ore alla preparazione di pasta fresca e paste ripiene di carne e di magro. Proprio i primi piatti rispecchiano la più tradizionale cucina Varzese con i ravioli di brasato, che mi piace definire “dentro e fuori” poichè conditi con lo stesso brasato del ripieno. Di origine oltrepadana i malfatti e i pisarei e fasö, di origine piacentina. La pasta fresca, le tagliolini servite, in stagione, con funghi porcini.

E poi le carni degli allevamenti della zona, del macellaio di fiducia che cucinate divengono, arrosti, bolliti misti, stufati e non manca, durante il periodo la cacciagione. Sono anche appassionata di formaggi che seleziono personalmente dalle produzioni locali artigianali.

Particolare attenzione pongo anche alla preparazione dei dessert, semplici, per gustare appieno i sapori dei singoli ingredienti, per leggere dolcezze di fine pasto.

Anche la Carta dei Vini rispecchia la mia volontà di privilegiare il territorio, con un’attenta selezione di etichette di Cantine dell’Oltrepò Pavese.

Ogni piatto che vi viene presentato all’Officina dei Sapori è preparato da me, con cura e amore, perché è la passione che dedico al mio lavoro che fa la differenza, oltre l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità e straordinaria freschezza.

CHIAMA ORA