+39.0383.545057 - +39.338.4343042 info@officinadeisapori.pv.it
la cucina e i sapori del ristorante officina dei sapori a varzi

I Sapori dell’Officina

La Cucina dell’Officina dei Sapori, sarebbe meglio dire la Cucina di Agnese, si basa soprattutto sulle primizie e sulla stagionalità della materia prima, per l’autunno ed inverno 2020/2021 il menù si arricchisce di sapori più “forti ed impegnativi”.

Oltre agli immancabili insaccati, tra cui il famoso Salame di Varzi e i Ravioli di brasato “dentro e fuori”, passione di Agnese, per la stagione più fredda il Menù alla Carta si completa con i classici “frutti del bosco”, come funghi, castagne e tartufi neri, che condiscono primi piatti e pietanze, prodotti che Agnese reperisce da fornitori locali che li raccolgono nelle montagne nei dintorni di Varzi. Dagli orti di contadini locali Agnese seleziona la Zucca Berettina di Lungavilla, la Patata del Brallo ed altri ortaggi stagionali, tutti prodotti a km. 0, di alta qualità, provenienti da coltivazioni rispettose dell’ambiente, a tutela del consumatore finale.

Le pietanze si arricchiscono di portate robuste di carni rosse e selvaggina, cucinate arrosto, brasate e in salmì. Anche i dessert risentono della stagione con la frutta raccolta in Valle Staffora come mele e pere, oltre alla Torta di Mandorle di tradizione Varzese e dolci al cucchiaio.

Proprio per la reperibilità delle materie prime il Menù alla Carta varia varia mensilmente con portate diverse e nuove.

Al Menù alla Carta si abbina una Carta dei Vini territoriale che presenta le etichette di alcune delle migliori Cantine dell’Oltrepò Pavese quali Le Fracce, Monsupello, Marchese Adorno, Fattoria Cabanon e Barbacarlo. Una scelta fortemente voluta da Agnese per proporre il territorio nella sua globalità e con il meglio che può esprimere, anche dal punto di vista vitivinicolo.

Le preparazioni dell’Officina dei Sapori viste dai nostri Ospiti

Menù alla Carta – Autunno Inverno 2020/2021

Il Menù varia mensilmente in base alla disponibilità della materia prima – coperto €. 2.50

la tavola dell'officina dei sapori a varzi
CHIAMA ORA